Accessibilità

Questo Portale è realizzato secondo i canoni dell'accessibilità; le informazioni contenute nel sito possono essere accedute anche da persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati.

Logo del CDI

Centro Documentazione per l'Integrazione di Ravenna ha affidato ad Intera s.r.l. oltrechè la realizzazione del portale, l'ideazione e la creazione del logo, il quale doveva rappresentare attraverso la sua simbologia la missione di questo centro. Il logo, formato da due braccia che avvolgono una sfera, intende richiamare il senso di protezione, coesione e solidarietà che sono i principi alla base di questo centro.

Percorsi

E' presente una collana composta da 65 numeri della pubblicazione “Percorsi”. Nella collana, curata da operatori e coordinatori dei vari settori del Consorzio (principalmente  dell'area Minori e Disabilità) vengono presentate sia esperienze educative, riabilitative, d’integrazione realizzate sul territorio ravennate, sia esperienze di formazione interna ai servizi, convegni e conferenze.

 

ANNO 2001
N.64: “Il bilancio di utilità sociale; organizzazione, qualità e visibilità nei Servizi Sociali”
N.63: “Sperimentazione regionale di servizio civile; memoria del lavoro formativo”

ANNO 2000
N.62: “Narrazione di una documentazione; memoria senza scrittura, scrittura senza memoria”
N.61: "Le attività di laboratorio nelle scuole medie inferiori".

ANNO 1999
N.60: "La soggettività nell'autismo"; si può essere protagonisti in un mondo che si crede 'normale'? (prima parte).
N.59: "La relazione di aiuto nel contesto lavorativo".
N.58: "Handicap e invecchiamento", come ripensare i servizi.

ANNO 1998
N.57. "Interculturalità: L’educatore e il laboratorio nel contesto scolastico".
N 56. “Teatro e Handicap” Un laboratorio di possibilità?

ANNO 1997
N.55. “Formazione in open learning” Documentazione di tre percorsi di formazione individualizzata con materiali interattivi.
N.54: “La monografia come strumento di riflessione sulla quotidianità”. 
N.53: “Un Percorso formativo: microanalisi dell’interazione e interpretazione”.
N.52: “Il bambino, la psicoanalisi e l’istituzione”.

ANNO 1996
N.51: “Le parole dei ragazzi”. La scrittura. (II parte).
N.50: “Le parole dei ragazzi”. I segni e il colore. (I parte).
N.49: “Il mosaico del lavoro sociale da un’esperienza formativa di Assistenti Sociali”.

ANNO 1995
N.48: “Il riflesso della vetrina”.
N.47: “L’attività mentale e i suoi prerequisiti sensoriali e corporei secondo il modello psicanalitico”.
N.46: “Il bambino non vedente non è speciale. Ma può diventarlo!”.

ANNO 1994
N.45: Maternage: riflessioni e percorsi operativi.
N.44: “Tracce per non perdersi nel labirinto”. L’osservazione in un Centro per handicappati.
N.43: “Il mio amico verde”. Un centro per Amico. Un Centro Educativo si racconta.
N.42: “Handicap e lavoro... Una realtà possibile”. Viaggio nel mondo dei Nuclei Aziendali.

ANNO 1993
N.41: “Ciao. Io sono Federico!”.
N.40: Il “mestiere” di educatore - Incontro di esperienze.
N.39: Formazione permanente? Un possibile percorso.
N.38: Inserimenti lavorativi e formazione.

ANNO 1992
N.37: Un giorno il bambino aprì il baule...
N.36: Il diario di Antonio Nati.

ANNO 1991
N.35: La micro-osservazione come strumento di ricerca e formazione permanente.
N.34: Vorremmo parlare di noi; dall’universo tematico dell’educatore alla costruzione di ipotesi di percorsi da esplorare con il ragazzo.
N.33: “Biglietto per un viaggio fra l’inchiostro”...

ANNO 1990
N.32: Caro “Caffè del Centro”... Un progetto di ristrutturazione degli spazi. Trieste.
N.31: “Percorsi individuali... Verso una formazione di gruppo” Trieste.
N.30: “Attività artigianali e non... In cerca di spazi” (Numero speciale)

ANNO 1989
N.29: “Il tempo sarà bello?... L’educatore tra tecnica e magia”.
N.28: “Percorso verso... L’integrazione delle competenze” Centro Educativo “Comunità Protetta”.
N.27: Documentazione dello stage di formazione “L’eccezione e la regola” settembre 1989.

ANNO 1988
N.26: Lo spazio educativo di un centro “La Traccia”.
N.25: Esperienza teatrale al Centro Educativo “La Sfera”.
N.24: Convegno dei Servizi Sociali giugno 1987.
N.23: Stage di formazione “Labirinti e percorsi” settembre 1987.

ANNO 1987
N.22: Lo “Sfondo” tra teoria e pratica educativa. Esperienza al Centro Educativo “I Girasoli” di Cervia.
N.21: Stage di formazione “Le radici e le ali”. Settembre 1986.
N.20: Visite e scambi con altri Servizi che si occupano di handicap.
N.19: Educatori della scuola dell’obbligo: formazione 1986-87

ANNO 1986
N.18: Educatori della scuola dell’obbligo formazione 1985-86.
N.17: Corso di aggiornamento settembre 1985. Relazione di Matilde Callari Galli.
N.16: Documentazione vacanze estive dei Centri nel 1985.
N.15: Corso di aggiornamento settembre 1985. Relazione di Andrea Canevaro.

ANNO 1985
N.14: Educatori nella scuola: gruppo di formazione 1984-85.

ANNO 1984
N.13: Centro Educativo Bosco Baronio: corso d’aggiornamento settembre 1984.
N.12: Gruppo di lavoro relativo agli strumenti dell’integrazione delle persone handicappate. Formazione professionale e scuola media.
N.11: Corso di aggiornamento aprile 1984 per operatori del “Centro Sociale di Cervia”.
N.10: Gruppo “Centri e Laboratori”.

ANNO 1983
N.9: Scuola media e integrazione. Esperienze nelle scuole: Matteucci, Montanari, Santi Muratori, Mezzano.
N.8: Metodologia di lavoro per un’integrazione nella scuola elementare.
N.7: Cervia. Documentazione del lavoro svolto nel plesso di Tagliata nell’anno 1982-83.
N.6: Centro Educativo Bosco Baronio. L’assemblea del mattino (II parte).
N.5: Centro Educativo La Sfera.
N.4: L’identità della persona con handicap e le competenze educative della scuola.
N.3: Equipe Centrale. Funzioni e obiettivi.
N.2: Scuola media e integrazione. Esperienze nelle scuole: Santi Muratori, Montanari, Cervia.
N.1: Centro Educativo Bosco Baronio. L’assemblea del mattino  (I parte).
N.0: Scuola media e integrazione. Stage di formazione anno 1982.