Accessibilità

Questo Portale è realizzato secondo i canoni dell'accessibilità; le informazioni contenute nel sito possono essere accedute anche da persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati.

Logo del CDI

Centro Documentazione per l'Integrazione di Ravenna ha affidato ad Intera s.r.l. oltrechè la realizzazione del portale, l'ideazione e la creazione del logo, il quale doveva rappresentare attraverso la sua simbologia la missione di questo centro. Il logo, formato da due braccia che avvolgono una sfera, intende richiamare il senso di protezione, coesione e solidarietà che sono i principi alla base di questo centro.

Informa Handicap

Il Servizio Informa Handicap scaturisce dalla collaborazione fra diversi enti: AUSL di Cesena (Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale e Servizio Unità Operativa Disabili Adulti), Comune di Cesena ( Assessorato ai Servizi Sociali), Comuni del comprensorio, dall’Associazione Paraplegici di Cesena.
Attualmente è affidato in gestione alla Cooperativa Sociale Asso.

CHE COSA E’
Informa handicap è un Servizio gratuito che si occupa di informare e sensibilizzare su alcune tematiche riguardanti la disabilità.
Si possono ricevere informazioni inerenti a: legislazione e normative varie, barriere architettoniche, adattamenti alle auto per guida e il trasporto di persone disabili, ausili tecnici e ditte del settore, procedure per l’ottenimento degli ausili, autonomia della persona, centri, enti e associazioni, sport e tempo libero, etc.
All’interno del Servizio è disponibile la Banca dati informatica SIVA di Milano contenente informazioni e immagini di tutti gli Ausili tecnici commercializzati in Italia e le relative Ditte del settore (carrozzine, sollevatori, montascale, cuscini  antidecubito, adattamenti per l’auto,etc.) e può essere   consultata col supporto dell’operatore.
E’ anche possibile la consultazione di tutta la legislazione riguardante la disabilità nazionale e regionale e la consultazione di diverse Riviste del settore.

A CHI SI RIVOLGE
Al Servizio possono accedere persone con disabilità permanente o temporanea e loro familiari, operatori dei servizi sanitari, socio-sanitari, educativi, ricreativi e culturali, enti pubblici e privati, organizzazioni di volontariato e chiunque operi nel settore dell’handicap.

DOVE SI TROVA
La sede del Servizio è in Viale Ghirotti, 286  all’interno dell’Ospedale Bufalini di Cesena (nuovo atrio), nei pressi del Bar.

CONTATTI
Tel e Fax: 0547-352789
E-mail ales@ausl-cesena.emr.it
L’operatore del servizio è il sig. Alessandro Capasso

ORARIO DI APERTURA
Il Servizio è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:
LUNEDI’ dalle ore 14.00 alle 18.00
MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle ore 8.30 alle 12.30 o per appuntamento