Accessibilità

Questo Portale è realizzato secondo i canoni dell'accessibilità; le informazioni contenute nel sito possono essere accedute anche da persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati.

Logo del CDI

Centro Documentazione per l'Integrazione di Ravenna ha affidato ad Intera s.r.l. oltrechè la realizzazione del portale, l'ideazione e la creazione del logo, il quale doveva rappresentare attraverso la sua simbologia la missione di questo centro. Il logo, formato da due braccia che avvolgono una sfera, intende richiamare il senso di protezione, coesione e solidarietà che sono i principi alla base di questo centro.

Sportello disabili

Lo Sportello Disabili si trova a Ravenna, in via Guerrini n. 23
(c/o INPS)
tel: 0544 482126/28 
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì  8.30 - 12.30.

Il servizio nasce a seguito del trasferimento delle competenze in capo ai comuni (Legge Regionale 3/99) in materia di concessione del trattamento economico a favore degli invalidi civili, ciechi e sordomuti.  Il Comune di Ravenna e i Comuni della provincia hanno costituito tramite apposita convenzione l'ufficio comune per l'espletamento delle funzioni di concessionedei trattamenti economici a favore degli invalidi civili, ciechi e sordomuti.

Lo sportello unico disabili è situato all'interno dell'INPS che ha il ruolo di ente erogatore (esegue cioè il pagamento dei benefici economici disposti dal Comune) in un'ottica di semplificazione delle procedure e di maggiore "vicinanza"  e rispondenza nei confronti dei bisogni dei cittadini.